I fuochi di Elysium
by Alastair Reynolds
Venticinquesimo secolo, Cintura Scintillante. Il pianeta Yellowstone, con la sua orbita contornata da diecimila pianeti artificiali, è un paradiso utopico governato da democrazia perfetta, la Demarchia. Ciascun cittadino è chiamato a esprimere ogni giorno il proprio parere, non esistono grandi conflitti, e l’umanità nel suo complesso è arrivata a conoscere un livello di prosperità mai raggiunto prima sotto l’occhio attento dell’unico organo di controllo: i prefetti di Panoplia. Ma ogni utopia ha la sua falla. All’improvviso, gli abitanti degli habitat orbitanti iniziano a morire a causa di uno strano malfunzionamento dei loro impianti neurali che fa sciogliere i malcapitati come neve al sole. A investigare sull’inquietante emergenza è il prefetto Tom Dreyfus insieme alla collega Thalia Ng. Un compito non semplice, dato che le morti sembrano assolutamente casuali. Come se non bastasse, negli habitat orbitanti, incendiati da un panico di massa, la voce di nuove figure carismatiche inizia a parlare di secessione…

Zio Gio's Review

Zio GioZio Gio wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
A clockwork novel
Prima della recensione vera e propria, un piccolo commento acido: apprezzo che, tramite Urania, Lord Mondador porti a lettori italiani nel 2021 un ottimo romanzo uscito veramente di recente, ossia nel 2018, e che si legge comunque bene da solo... ma faceva tanto schifo pubblicare anche, e prima, il precedente capitolo della serie, giusto per non assassinare come sempre a colpi di machete ogni saga degna del nome? Forse pretendo troppo...

Alastair Reynolds si è giustamente conquistato la fama di grande rivitalizzatore della space opera, e anche questo romanzo ambientato nella Belle Epoque della saga della Rivelazione, all'apice della Demarchia di Città del Cratere e della Cintura Scintillante, non fa che confermarne le doti.
Un romanzo dove tutti i meccanismi si incastrano e lavorano e con precisione, come un orologio (e il riferimento non casca male...), un "police procedural" che parla di potere, vendetta, tecnologia, politica e della delicata gestione delle pericolose eccezioni all'interno di una democrazia.
Amo alla follia i costruttori di trame, i delicati merlettai delle strutture narrative, e Reynolds fa parte della schiera. Lo stile è asciutto e funzionale allo scopo, le digressioni ci stanno senza appesantire troppo, i personaggi sono robusti. E i misteri non si svelano mai al 100%, come è giusto che sia.

Se vi piacciono le letture consistenti e qualche giusta riflessione sociologica, ve lo consiglio caldamente.
Zio GioZio Gio wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
A clockwork novel

Comments

Il capitolo precedente della serie è stato pubblicato da Fanucci alcuni anni or sono, ma la versione digitale è ancora disponibile. Si intitola: 'Il prefetto'.
Oops! Grazie mille, Gallions. Vedrò di recuperarlo.
Oops! Grazie mille, Gallions. Vedrò di recuperarlo.