Il silenzio degli innocenti
by Thomas Harris
(*)(*)(*)(*)(*)(4,219)
Hannibal Lecter è una psichiatra geniale, un uomo colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell'umorismo. Ha un unico difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Quando Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Scienza del Comportamento dell'Fbi, si reca a visitarlo nel manicomio criminale dove è rinchiuso, il dottor Lecter, attratto dalla ragazza e spinto dal desiderio di entrare nella sua personalita, decide di aiutarla. Clarice vuole da lui elementi utili alla cattura di Buffalo Bill, il "mostro" che terrorizza l'America. Ma il prezzo della collaborazione di Lecter è uno scambio perverso: le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetteràa di svelargli i suoi ricordi più tormentati.

All Quotations

10 + 4 in other languages
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Sapeva che un uomo di mezza età può aspirare così disperatamente alla saggezza da tentare di fabbricarne un po' in proprio, e questo può essere un pericolo mortale per il giovane che gli crede. Quindi parlava con cautela e parlava solo delle cose che conosceva.
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
In tutta la sua vita aveva visto alcuni dei modi orribilmente disinvolti con cui il mondo distrugge le cose. Ma non aveva veramente saputo, e adesso sapeva.
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Se c'è un Dio, si diverte, agente Starling. Febbre tifoide e cigni... provengono tutti dalla stessa fonte.
RubraAddictedRubraAddicted added a quotation
"There's a moth, more than one in fact, that lives only on tears," he offered. "That's all they eat or drink." "What kind of tears? Whose tears?" "The tears of large land mammals, about our size. The old definition of moth was 'anything that gradually, silently eats, consumes, or wastes any other thing.' It was a verb for destruction too...It this what you do all the time - hunt Buffalo Bill?" "I do it all I can."
RubraAddictedRubraAddicted added a quotation
A census taker tried to quantify me once. I ate his liver with some fava beans and a big Amarone. Go back to school, little Starling.
BunkyBunky added a quotation
Io ho la memoria al posto del panorama, agente Starling.
BunkyBunky added a quotation
Io ho la memoria al posto del panorama, agente Starling.
KoreKore added a quotation
Ho le finestre. In questo momento Orione è sopra l'orizzonte, e vicino c'è Giove, più fulgido di quanto sarà fino all'anno 2000 (Non intendo dirle l'ora e l'altezza di Giove nel cielo.) Comunque, immagino che possa vederlo anche lei. Alcune delle nostre stelle sono le stesse. Clarice. Hannibal Lecter
KoreKore added a quotation
«Se la sente di dire che sono malvagio? Sono malvagio, agente Starling?» «Credo che lei si sia comportato in modo distruttivo, per me è la stessa cosa.» «Il male è soltanto distruttivo? Allora i temporali sono malvagi, se è tanto semplice. E poi abbiamo gli incendi, e la grandine. Nelle polizze d'assicurazione tutti questi eventi sono accumunati sotto la dicitura "Atti di Dio".»
Asahi88Asahi88 added a quotation
Ardelia si svegliò prima che facesse giorno, con la sensazione che la stanza fosse vuota. Accese la luce, Clarice Starling non era a letto. Mancavano tutti e due i sacchi del bucato, e così Ardelia Mapp capì dove la doveva cercare. Trovò Clarice nel tepore della lavanderiaò Sonnecchiava nel lento rump-rump di una lavatrice in funzione, nell'odore del detersivo, di un candeggiante e di un ammorbidente. Clarice aveva studiato psicologia, mentre Ardelia aveva studiato legge...tuttavia Ardelia comprese che il ritmo della lavatrice era come il grande battito del cuore materno, e che il tumulto dell'acqua era l'ultima cosa che un essere umano sente prima di nascere... Il nostro ultimo ricordo di pace.
Asahi88Asahi88 added a quotation
In questo strano mondo, in questa metà del mondo che ora è buia, devo dare la caccia a una cosa che vive di lacrime.